Hai mai sentito parlare delle CTA empatiche?

No vero?

In questo articolo blog non ti farò il classico spiegone sulle CTA (chiamate all’azione o call to action), il web e pieno raso di spiegazioni a riguardo.

Ció che invece vorrei tu comprenda é come aumentare le tue vendite grazie una CTA diversa dal solito e mai citata…

La CTA EMPATICA

Che mira direttamente nel cuore delle persone…

Che non urla ai 4 venti “compra il servizio XXX L’unico vero e di qualità”

Ma che punta ai reali bisogni delle persone e innesca una reazione emotiva in chi la legge.

Cosa c’é alla base delle CTA empatiche?

Come dice la parola stessa, alla base della cta empatica non c’é altro che l’empatia.

(Parlo di empatia in questo articolo )

Infatti per crearle occorre sapere esattamente cosa provano, sentono i tuoi possibili clienti.

Da qui serve conoscere il tuo pubblico con precisione cosmica.

Conoscere emotivamente il tuo pubblico

Quante volte hai sentito la frase: conosci il tuo target?

moltissime immagino…

Infatti per conoscere il tuo target di riferimento serve aver fatto una ricerca di mercato a monte, sempre.

Altrimenti la tua comunicazione non sarà mai efficace, e nessuno comprenderà il tuo messaggio.

Ma per entrare davvero in connessione emotiva e far si che tu possa leggere nella mente del tuo cliente devi porti delle domande ben specifiche.

Ne cito 7 di queste nell’articolo: Le 7 domande Empatiche che fanno abboccare potenziali clienti nella rete dei tuoi contenuti

Una volta che sai esattamente ció che frulla nell’inconscio del tuo possibile cliente, e le emozioni e le sensazioni che prova, puoi passare alla fase due.

CTA empatiche

Il copywriting empatico

Anche del copywriting se ne parla veramente tanto, e sempre allo stesso modo…

ma il copy empatico funziona diversamente…

Per farti capire di cosa sto parlando ti propongo un esercizio…

Quando scrivi il tuo testo, poniti sempre queste due domande :

  • Come si sente il tuo possibile consumatore in questo preciso momento?
  • Come vuoi che si senta una volta che avrá finito di leggere il tuo testo?

Si sente arrabbiato? allora calmalo con il tuo contenuto dandogli ciò che gli serve per risolvere una volta per tutte il suo dannato problema.

É scoraggiato e affranto? rassicuralo con le tue parole per infondergli speranza con dei consigli utili che solo tu puoi donargli.

Emoziona

Per farti ascoltare non servono inutili spiegoni, parole che il tuo pubblico non comprende o tecnicismi troppo macchinosi…

Non serve decantare le tue doti e quelle del tuo prodotto/servizio…

La gente vuole essere capita, ascoltata

Devi parlare di loro, dei loro problemi e di come tu puoi aiutarli.

Il tuo testo deve suscitare emozioni, deve coinvolgere.

Deve Emozionare

Non devi provocare invidia mentre scrivi.

Devi ispirare, insegnare, infondere speranza e motivazione.

Tutti possono farcela e tutti possono risolvere i loro problemi, grazie a te.

Faglielo capire, con il cuore.

Porta l’emozione fino alla fine

Ecco che arriviamo al succo: l’ora della CTA Empatica.

La CTA Empatica mantiene l’emozione fino alla fine.

Fai sentire il tuo cliente come se ciò che offri sia un premio per lui, non un dovere o una sentenza.

Lui non acquisterá il tuo coaching , ma investirá sul suo futuro.

Lui non comprerá la maglia in puro cashmere, ma si premierá con un caldo maglione super morbido in puro cashmere, perché se lo merita.

Parole emotive per la tua CTA empatica

Ti lascio una serie di parole “emotive” che renderanno la tua CTA più soft e faciliteranno l’apertura del portafoglio del tuo cliente:

  • investi
  • collabora
  • premiati
  • scegli
  • unisciti
  • sostieni
  • premiati
  • risparmia
  • presto
  • consegna
  • regalati

Sostituiscile a parole come:

  • acquista
  • iscriviti
  • paga
  • abbonati
  • compra
  • addebita

Esempi di CTA empatiche

Ti cito qualche esempio di Call to action empatiche:

Invece di….

“Abbonati alla nostra rivista”

Potresti dire…

Unisciti ad altri appassionati di auto come te

Invece di…

“Acquista questa maglia in puro cashmere 100%”

Potresti dire…

“Premiati con un maglione morbido in puro cashmere, te lo sei meritato”

Invece di…

Compra il mio pacchetto da 10 lezioni

Potresti dire…

Investi sul tuo futuro prima che sia troppo tardi con le 10 lezioni create su misura per te

Consiglio libroso

Per entrare in empatia di consiglio di leggere il libro: La mappa delle emozioni di Federico Fros Campelo

Ti aiuterà a comprende come le emozioni governano le nostre menti.

Per scrivere in maniera persuasiva ti consiglio poi di leggere il libro: Scrivere per vendere di Ray Edwards

Conclusione

Ora hai il mano il potere di vendere emotivamente al tuo cliente fino alla fine

Fanne buon uso!

ma sopratutto fammi sapere come va, ci tengo!

Per qualsiasi cosa non esitare a contattarmi

A presto 🤗

Marty